SOUL

Sismologia urbana nel centro storico di Lucca

Sito: http://www.nosaitaca.it/projects/soul/
Contatti
Abstract

Lo studio degli effetti dinamici indotti sugli edifici dall'ambiente urbano circostante è stato recentemente riconosciuto come un importante argomento di ricerca per la sua valenza scientifica e applicativa nel settore della protezione del patrimonio architettonico. Esso coinvolge competenze provenienti dai settori disciplinari dell'ingegneria, della geologia e della fisica ed è talvolta definito come "sismologia urbana”.

Dal 2015 il centro storico di Lucca è stato oggetto di alcuni esperimenti finalizzati alla conoscenza del comportamento dinamico delle sue torri più antiche, in particolare il campanile della Basilica di San Frediano e la Torre delle Ore. Grazie anche ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, su queste due torri sono stati installati sistemi di monitoraggio delle vibrazioni ad elevata sensibilità, che hanno registrato nel tempo la risposta di queste strutture alle sollecitazioni dell’ambiente circostante. Questi esperimenti, fra i pochi riportati finora in letteratura scientifica, hanno rappresentato una preziosa fonte d’informazione sulle caratteristiche dinamiche delle due torri, il loro stato di salute strutturale e la loro risposta alle sollecitazioni simiche. Il progetto SOUL si propone di continuare, completare e valorizzare queste attività nel centro storico lucchese, fornendo alla comunità tecnico-scientifica e alla cittadinanza lucchese uno studio approfondito sulle sorgenti di vibrazione all’interno del centro storico e una dettagliata caratterizzazione dinamica di alcuni importanti monumenti del patrimonio architettonico lucchese. Il progetto sarà condotto dal Laboratorio di Meccanica dei Materiali e delle Strutture di CNR-ISTI (soggetto

capofila) in partnership con l’Osservatorio Sismico di Arezzo dell’INGV e con la collaborazione del Comune di Lucca, che metterà a disposizione alcuni edifici di sua pertinenza nel centro storico lucchese.


Durata

37 Months

Istituto finanziario

Fondazioni

In Evidenza