LIFE DeMo

Low Impact Fully Enanched Design Modeling (for Modern Housing)

Site: http://si.isti.cnr.it/index.php/projects?layout=edit&id=222
Contacts
Abstract
Il quadro di riferimento della ricerca di LIFE DeMo è l’innovazione tecnologica delineata col paradigma “Impresa 4.0” (Quarta Rivoluzione Industriale), che fa nascere nuove figure e servizi e ne
fa scomparire altre. Tuttavia, non è sufficiente avere a disposizione la tecnologia per essere efficienti e competitivi, ma risulta essenziale teorizzare e definire rigorosamente una serie di metodologie e
protocolli. LIFE DeMo introdurrà un NUOVO APPROCCIO E UN CAMBIO CULTURALE NELLA FILIERA EDILIZIA ATTRAVERSO UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA PROGETTAZIONE, soprattutto quella INTEGRATA.
L’idea di LIFE DeMo parte dalle considerazioni in un settore affetto da criticità storiche mai affrontate.
Molti progettisti e aziende si avvalgono ancora di modalità operative obsolete ed in netto contrasto con il cambio di paradigma che si sta imponendo con la digitalizzazione pervasiva nel settore edile.
L’azione progettuale parte dall’analisi e dalle possibilità di sviluppo offerte dal paradigma industriale 4.0. Il risultato delle analisi produrrà metodi e processi per la definizione di uno standard e delle regole pratiche per attuare operativamente processi di progettazione digitale integrata.
L’analisi delle Key Enabling Technologies (KET) sarà propedeutica all’elaborazione di un modello
organizzativo che costituirà la base su cui si potranno definire metodi, strumenti e procedure da utilizzare per poter condurre a buon fine il processo progettuale sotto i suoi vari aspetti. Questo consentirà a tutti i partner di innovare il proprio modello di business, avvantaggiandosi dei risultati ottenuti nel corso del progetto.


Duration

28 Months

Financial Institution

Ente Pubblico Locale