SmaRIERS

Smart Railway Infrastructures: Efficiency, Reliability and Safety

Site: smariers.isti.cnr.it
Contacts
Abstract

SmaRIERS si inquadra nel contesto della priorità tecnologica ICT e FOTONICA ed in particolare della Roadmap di Ricerca industriale per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni fotoniche, micro e nanoelettroniche. 

Il progetto e lo sviluppo di schede elettroniche innovative, utilizzando componistica microelettronica di ultima generazione, hanno ampio spazio nei nuovi prodotti proposti. Vengono anche utilizzate soluzioni microelettroniche di tipologia diversa, spaziando dall’elettronica di potenza dei sistemi di alimentazione in continuità, fino alle applicazioni di grande miniaturizzazione e sofisticazione come l’elettronica di controllo in sicurezza dei segnali a LED, con requisiti molto stringenti per la miniaturizzazione ed il consumo di energia. 

Lo sviluppo dei segnali ferroviari LED e degli apparati dedicati al loro collaudo, ha poi uno stretto legame con la fotonica, ovvero la generazione della luce e la sua gestione mediante guida, manipolazione e amplificazione della radiazione elettromagnetica coerente, come è quella dei LED. Le caratteristiche finali della luce emessa in termini di cromaticità, intensità e diagramma di irradiazione sono argomenti di grande importanza per la regolazione in sicurezza del traffico ferroviario. La manipolazione della luce coinvolge anche aspetti di ottica, utilizzando lenti appositamente sviluppate all’avanguardia tecnologica 


Duration

29 Months

Financial Institution

Ente Pubblico Locale

Latest Announcements