• Isti role: Co-organizer
  • Units: VC

Il Monetiere del Museo Nazionale San Matteo, Pisa – Il sistema digitale per ispezionare virtualmente la collezione numismatica del Museo Nazionale di San Matteo, sviluppato da Gianpaolo Palma (CNR-ISTI) in collaborazione con Eliana Siotto (CNR-ISTI) e Monica Baldassarri (numismatica direttrice del Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno) - sarà presentato in occasione dell’inaugurazione di una parte della cospicua collezione numismatica (oltre 5000 pezzi) del Museo nell’ambito della conclusione del progetto “Microcosmi di Storia”.
Il Monetiere, che affianca la nuova esposizione, sarà liberamente accessibile sul sito del laboratorio Visual Computing del CNR-ISTI (https://vcg.isti.cnr.it/SanMatteo/).
La nuova esposizione e il sistema informativo digitale interattivo ad essa affiancato saranno presentati al grande pubblico in occasione dell’iniziativa del Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali, sabato 4 novembre alle ore 16:00 e domenica 5 novembre alle ore 11:00. (Leggi tutto)