Annexe: annex_eventi_2017-02-20.pdf
Day - Time: 2017-02-20 10:01
Place: Aula 28 - Area della Ricerca CNR di Pisa
Isti role: Co-organizer
Units: KDD

Relatori: Salvatore Rinzivillo (KDD Lab ISTI-CNR), Roberto Trasarti(KDD Lab ISTI-CNR), Michele Mazza (IIT-CNR, Pisa), Valerio Grossi (Dip. Informatica, Università di Pisa)

Introduzione. Il mestiere del data scientist
Sei gradi di separazione. Capire la Scienza delle Reti. Possiamo studiare la società attraverso le relazioni tra le persone? La rappresentazione a rete permette comprendere la complessità delle relazioni delle comunità.
Palla in Rete. Capire il calcio con la Scienza delle Reti.
Il calcio è un sistema complesso, denso di interazioni, scontri e strategie. Guardarlo come una rete, però, ci aiuta ad osservare la struttura di una squadra e a capire perché, spesso, non vince il migliore.
Facciamoci un selfie! Il narcisismo ai tempi di Instagram. Oggi quasi tutti abbiamo in tasca smartphone con fotocamera e connessi ai social network. Questo ha portato alla nascita di nuovi fenomeni con forte impatto nella società, tra cui la creazione e condivisione dell’evoluzione dell’autoritratto fotografico: il selfie. Analizzando i selfie postati su Instagram abbiamo scoperto che questi sono legati a fattori come religione, sesso, consuetudini e situazione geo-politica.

Seminario nell'ambito dell'iniziativa organizzata dall'IIT-CNR: "Gli studenti dell’ITI di Pontedera incontrano i ricercatori del CNR di Pisa"