Un istituto di ricerca delle dimensioni di ISTI (più di 200 dipendenti e collaboratori) deve strutturare il personale in modo chiaro e congruente con le varie e diverse tematiche disciplinari su cui si sviluppa l’attività di ricerca.

Pertanto, ISTI si è organizzato in Laboratori di Ricerca tematici, ognuno dei quali gode di completa autonomia scientifica ed è coordinato da un ricercatore esperto. Il personale quindi afferisce ai laboratori di ricerca (in toto o in quota parte).

Una caratteristica positiva degli ultimi anni è quella di una sempre più intensa collaborazione tra laboratori, che si concretizza in svariati progetti di ricerca, approvati su fondi esterni, pensati, nati e gestiti grazie ad una intensa collaborazione inter-lab.

I laboratori di ricerca sono caratterizzati da obiettivi ed interessi di ricerca fortemente tematizzati; normalmente sono anche attivi su tematiche di sviluppo e trasferimento tecnologico, sviluppando anche azioni di formazione e didattica. Il team di un laboratorio include personale di ruolo, visitatori, post-dottorati, studenti di dottorato o Master, con un numero medio di collaboratori per laboratorio nell’ordine delle 15 unità.