Web: http://library.isti.cnr.it

Responsabile: Silvia Giannini

La Biblioteca dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, “A. Faedo” (ISTI) è stata fondata originariamente nel 1954 con il Centro Studi sull'Informatica Elettronica (CSCE) dell'Università di Pisa (poi IEI-CNR) ed è una delle più antiche biblioteche ICT in Europa.

Il personale della Biblioteca è responsabile della gestione dei prodotti della ricerca dell’ISTI e offre supporto nell’espletamento delle procedure richieste dai processi di valutazione della ricerca.

La Biblioteca è sede del Progetto di Servizio Civile Nazionale “Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio”.

Il personale della Biblioteca dell’ISTI gestisce il Servizio Biblioteca e Centro di Documentazione Scientifica dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, curando e valorizzando il patrimonio bibliografico e documentario dell’ISTI e degli altri istituti afferenti all’Area della Ricerca CNR.

La biblioteca sostiene i principi dell'Open Science nelle sue diverse declinazioni. Oltre a proporre informazioni puntuali e aggiornate in materia attraverso il proprio sito, è concretamente impegnata nella realizzazione dell'Open Access. A tale scopo fornisce assistenza agli autori ISTI in tutti i processi di archiviazione, validazione e disseminazione dei risultati della ricerca, promuovendo l'accesso aperto e garantendo l'applicazione della Policy Open Access di istituto in vigore dal 1 gennaio 2018.

La biblioteca offre servizi a supporto delle esigenze informative del personale, favorendo l’accesso a numerose risorse, sia tradizionali che digitali:

  • Reference, assistenza bibliografica e orientamento nell’uso delle risorse
  • Acquisizioni
  • Catalogazione e conservazione
  • Fruizione
  • Prestito e prestito interbibliotecario
  • Document delivery

La Biblioteca è membro di associazioni e comitati nazionali e internazionali e collabora con diversi partners nei settori della letteratura grigia, biblioteche digitali, archivi istituzionali, open science, open access e valorizzazione delle risorse bibliografiche e documentarie.

L'accesso ai locali della Biblioteca è consentito a qualsiasi utente che abbia bisogno di utilizzare le risorse informative e documentali possedute dalla Biblioteca e/o reperibili attraverso il servizio.

Per saperne di più è possibile visitare il sito web della Biblioteca.