ISTI Day 2023-2024
14 Giugno

La produzione scientifica dell'ISTI è liberamente consultabile tramite IRIS, la piattaforma di gestione della produzione scientifica CNR e tramite ISTI Open Portal, un gateway sviluppato dall'Istituto con lo scopo di rendere accessibili e ricercabili i prodotti della ricerca depositati.

In questo momento, dato il passaggio da People a IRIS, ISTI Open Portal è in fase di riorganizzazione e presenta dati aggiornati fino al 31 dicembre 2023.

L'ISTI sostiene e promuove i principi dell'Open Access, il movimento globale fondato per favorire l'accessibilità alla conoscenza e agevolare il progresso della ricerca e dell'istruzione. Dal 1° gennaio 2018 l'ISTI ha adottato una propria Policy istituzionale per l’accesso aperto e sviluppato delle Linee Guida per il deposito dei prodotti della ricerca in accordo ai principi espressi dalla Policy. L'ISTI ha inoltre istituito uno specifico gruppo di lavoro chiamato a monitorare l'applicazione della policy, fornire supporto tecnico agli autori e collaborare con la comunità Open Access italiana e internazionale.

Presentiamo di seguito alcune visualizzazioni grafiche sulla produzione scientifica dell’istituto negli ultimi 20 anni e sulla tendenza delle pubblicazioni in accesso aperto. L’apparente calo della produzione dell’istituto degli ultimi tre anni è in realtà legato ad un trend di notevole miglioramento della qualità delle pubblicazioni (meno conferenze e report ed un notevole miglioramento di numero e qualità delle pubblicazioni su rivista), anche innescato dalle regole di valutazione adottate dalle ultime tornate concorsuali.