Smart HealthyENV

Smart Monitoring Integrated System for a Healthy Urban ENVironment in Smart Cities

Contacts
Abstract

Il progetto intende realizzare un sistema innovativo a basso costo in grado di raccogliere, elaborare e distribuire a una molteplicità di utenti finali (cittadini, enti locali, servizio sanitario), informazioni eoreferenziate relative a inquinamento e qualità della vita nell’ambiente urbano. L’obiettivo è contribuire all’implementazione di una smart mobility degli utenti applicabile anche in piccole realtà urbane.

L’approccio è basato su WSN per il rilevamento di dati ambientali quali inquinamento, parametri micrometeorologici e informazioni sul traffico. Le reti di sensori statiche e mobili sono complementari alle tradizionali centraline di misura di inquinamento e meteorologiche. I dati rilevati saranno memorizzati ed elaborati da un sistema informativo centralizzato per rendere disponibili agli utenti degli indicatori sulla vivibilità dell’ambiente che li circonda e per effettuare analisi statistiche e pianificazioni.
I cittadini potranno usufruire, in tempo reale e attraverso i propri dispositivi mobili, di informazioni su concentrazione di inquinanti e condizioni meteo-climatiche potenzialmente dannose per la salute. Inoltre, i cittadini potranno partecipare attivamente alla raccolta e diffusione di informazioni attraverso i propri dispositivi (smartphone) creando delle reti sociali mobili per la condivisione di informazioni, discussioni e confronti sulla vivibilità della città.
Per studiare l’impatto sociale degli inquinanti, i dati raccolti su inquinamento ambientale e biometeorologico saranno correlati con le condizioni di salute di un gruppo di cittadini appartenenti a categorie a rischio (cardiopatici/pneumopatici).
Il progetto si avvale delle ricerche e delle tecnologie più recenti su sensor networks, protocolli wireless e web, e si inquadra nelle strategie regionali sull’infomobilità e la qualità dell’ambiente urbano con attività che concorrono a incrementare nei piccoli centri la competitività del sistema produttivo regionale.


Duration

31 Months

Financial Institution

Ente Pubblico Locale