Easy Rider

Easy Rider

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EASY RIDER ABSTRACT

 

Easy Rider è articolato in quattro sotto-progetti, ciascuno rappresentato da una linea di attività. Ogni attività ha l’obiettivo di sviluppare un elemento di una architettura complessa costituita da veicoli cooperativi, infrastrutture e centri servizi.

La prima linea è concentrata sullo sviluppo di alcune famiglie di piattaforme telematiche destinate ad equipaggiare sia i veicoli di primo impianto sia il parco circolante come retrofit. Tali piattaforme consentiranno la comunicazione tra veicoli e centri di controllo e tra veicoli ed infrastrutture e saranno dotate di interfacce semplici e non distraenti per l’interazione con il guidatore. Le piattaforme oltre a fornire servizi a bordo come la navigazione, la telemetria e la connettività con dispositivi consumer, abiliteranno la fruizione su veicolo dei servizi sviluppati nelle altre linee e permetteranno l’utilizzo del veicolo come sensore mobile.

La seconda linea è indirizzata allo sviluppo di servizi di infomobilità sia urbana che extraurbana. Prevede un centro di controllo della mobilità urbana in grado di monitorare lo stato del traffico attraverso l’utilizzo dei dati provenienti da veicoli, di erogare servizi di navigazione dinamica, di interoperare con le piattaforme a bordo veicolo, di determinare strategie per la tariffazione dinamica e personalizzata degli accessi ad aree limitate, di generare basi di dati utilizzabili off-line dalle piattaforme telematiche. Inoltre, i servizi per gli spostamenti a livello extraurbano saranno integrati con servizi informativi sia sullo stato del traffico sulla rete stradale attraversata che a supporto dell’organizzazione del viaggio: informazioni sulle stazioni di rifornimento (prezzi, marca), sul costo dei pedaggi, sulle aree attrezzate per automezzi pesanti.

La terza linea è dedicata allo sviluppo di un centro servizi per la sicurezza stradale. Il centro sarà in comunicazione con i veicoli per informare i conducenti in modo proattivo sui rischi connessi al contesto stradale e allo stato psico-fisico del conducente, in rapporto al contesto di guida, alle mappe di rischio stradale, alle condizioni di salute rilevate dinamicamente ed alla sua cartella clinica, al fine di valutare in continuo i fattori di rischio. Lo stato del conducente sarà osservato grazie al supporto di sensori indossabili o installati all’interno dell’abitacolo del veicolo per la misurazione continua, e non invasiva, dei parametri vitali (pressione sanguigna, frequenza cardiaca, regolarità di ritmo del cuore, saturazione dell'ossigeno nel sangue, frequenza di respirazione, temperatura corporea) e per la misurazione del livello di alcool o droga eventualmente assunti dal conducente. Tali dati vengono costantemente elaborati ed inviati al centro, il quale provvederà, nel caso in cui si determini un elevato livello di rischio, a contattare l’automobilista, suggerendogli opportune azioni correttive. Il centro gestirà l’invio di segnalazioni ai guidatori sui rischi connessi ai punti pericolosi della strada, tenendo anche in considerazione lo stato di salute e il contesto di guida, mentre, attraverso le informazioni inviate dai veicoli, monitorerà l’utente, le sue condizioni di guida e aggiornerà, altresì, una base dati sui suddetti punti di pericolosità della rete stradale, in relazione alle reazioni dell’utente stesso. In caso di incidente, il centro riceverà le chiamate di emergenza automatica dai veicoli e gestirà le fasi di intervento.

La quarta linea è finalizzata allo sviluppo di sistemi da installare a bordo strada e connessi ad un centro di controllo della infrastruttura. Questo centro ha il compito di gestire e controllare le informazioni provenienti dai sistemi a bordo strada, condividendole con gli altri centri previsti dal progetto. L’infrastruttura sarà equipaggiata con sistemi innovativi per il rilievo di incidenti o di ostacoli sulla carreggiata, per la comunicazione ai veicoli in transito delle condizioni del manto stradale, della presenza di ostacoli e della presenza di cantieri stradali, per la ripetizione a bordo della segnaletica e per il rilievo di anomalie di traffico. In questa linea saranno anche sviluppate alcune applicazioni per il monitoraggio del comportamento degli utenti e la loro assistenza in galleria, per il monitoraggio delle infrastrutture e per la gestione e la manutenzione economicamente intelligente dell’elettronica a bordo strada, 
Una fondamentale innovazione sviluppata in questa linea è costituita dalla barriera stradale intelligente, realizzata con materiali innovativi ed equipaggiata con dispositivi per rilevare parametri ambientali e trasmetterli a distanza.

 

 


Duration

66 Months

Financial Institution

Ministeriale/Governativo