MOSCARDO

Tecnologie ICT per il MOnitoraggio Strutturale di Costruzioni Antiche basato su Reti di sensori wireless e DrOni

Contacts
Abstract
​In questo progetto saranno studiate e sviluppate metodologie integrate di monitoraggio, diagnostica e conservazione di costruzioni murarie antiche basate su reti di sensori wireless, droni e strumenti di calcolo innovativi.
Le wireless sensor networks che saranno impiegate per le varie misurazioni dovranno considerare, da una parte, i vincoli architettonici, strutturali e funzionali che caratterizzano le strutture monumentali dei centri storici, e dall’altra le esigenze legate alla propagazione del segnale, ed inoltre dovranno essere ottimizzate in termini di costi globali  e impatto ambientale. I parametri per il monitoraggio strutturale (e quindi i tipi di sensori da utilizzare) saranno definiti con l’aiuto di codici di calcolo open-source per la simulazione del comportamento statico e dinamico di costruzioni in muratura, quali NOSA-ITACA (sviluppato dal Laboratorio di Meccanica dei Materiali e delle Strutture dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” CNR-ISTI) Mady e Code-Aster. Ad integrazione dei dati prodotti dalle reti di sensori sarà utilizzato un drone che consentirà acquisizioni video e foto delle strutture.
I dati provenienti sia dalle reti di sensori sia dal drone verranno convogliati verso un sistema avanzato di elaborazione dell’informazione, chiamato Centro di Controllo del Monitoraggio, all'interno del quale tutti i dati verranno elaborati ed integrati per fornire agli utilizzatori finali del Sistema utili informazioni e segnalazioni sulle condizioni strutturali delle costruzioni monitorate.

Duration

31 Months

Financial Institution

Ente Pubblico Locale