INTESA

Servizi Ict iNTegrati per il bEnessere di Soggetti frAgili

Contacts
Abstract

INTESA vuole essere un primo esempio reale di una suite di servizi personali e personalizzati per il benessere di soggetti fragili in regione Toscana utilizzando tecnologie innovative altamente personalizzabili ed arricchendone le funzionalità con elevate competenze di ricerca e sviluppo nei settori dell’e-health, e-inclusion, reti di sensori e data mining. I servizi saranno tra loro modulari e indipendenti ma con un’interfaccia comune verso una piattaforma software di raccolta ed analisi dei dati in grado di identificare precocemente condizioni di fragilità in soggetti a rischio e prevenirne l’aggravarsi verificando cambiamenti nello stato funzionale, clinico, cognitivo e psicologico-affettivo del soggetto. La suite di servizi sarà espandibile ed integrabile in futuro con nuove applicazioni e nuove tecnologie per il monitoraggio sia domiciliare che in ambienti esterni anche per altri tipi di utenti, affetti anche da altre patologie. Il cittadino, oltre ad essere monitorato da casa sarà anche consapevole di poter partecipare attivamente al miglioramento del proprio stato di salute, sia fisico che mentale, considerando che l’esclusione sociale rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per il declino cognitivo.

 

In particolare, il sistema includerà servizi personalizzati dedicati a:

1.  stimolare l’attività fisica e cognitiva: a) in ambiente domestico, tramite l’uso di exergames, b) in ambiente esterno, tramite programmi adeguati di attività motoria. Per questi servizi verranno usati sensori indossabili per il rilevamento dell’attività fisica e tools personalizzati per verificare la correttezza degli esercizi svolti.

2.     monitorare la qualità del sonno tramite sensori non invasivi.

3.     monitorare il livello di instabilità/equilibrio (a cui è legato il rischio di cadute) e le variazioni di peso.

4.     monitorare il consumo calorico giornaliero, in relazione al tipo di alimentazione ed all’attività fisica,  per fornire suggerimenti sulla dieta tramite programmi specializzati.

5.     monitorare sul lungo termine gli output generati dai sistemi di monitoraggio sul breve periodo e le traiettorie seguite per gli spostamenti all’interno della casa (localizzazione indoor) in modo da definire pattern comportamentali ed eventuali variazioni nel tempo.

6.     monitorare e stimolare l’interazione sociale dell’utente tramite l’uso di dispositivi mobili personali (smartphones e/o smartwatch) di semplice utilizzo. In questo caso, abilitando le comunicazioni device-to-device il sistema sarà in grado di monitorare in modo automatico le interazioni sociali degli utenti; inoltre un’applicazione dedicata (mobile social network) sarà sviluppata per stimolare ulteriormente l’inclusione sociale dei soggetti coinvolti.

 

Inoltre, INTESA rappresenterà un punto di appoggio anche per i familiari e gli assistenti dei soggetti monitorati, garantendone un monitoraggio continuo e tempestive notifiche di condizioni di rischio.


Duration

31 Months

Financial Institution

Ente Pubblico Locale