• Giorno: 06-04-2020

OpenAIRE (l’infrastruttura della Commissione Europea per l’Open Access di cui ISTI è coordinatore tecnologico) sta realizzando un “Scientific Gateway” dove raccoglierà in modo automatico tutti i prodotti della ricerca relativi a COVID19 e SARS-CoV-2 (dati clinici, epidemiologici, articoli scientifici, software, metodologie, processi, ecc).

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Commissione Europea ed è sviluppato in sinergia con e complementato da altre iniziative europee come ELIXIR e RDA in cui il CNR ed ISTI sono coinvolti in prima persona poiché rappresentano i nodi nazionali di queste iniziative. Il Gateway sarà un unico punto di accesso per i risultati della ricerca prodotti a livello mondiale e relativa a COVID-19, non solo alle pubblicazioni ma soprattutto ai dati, software, metodologie.

OpenAIRE ha anche istituito uno spazio dedicato per depositare in modo immediato e gratuito (COVID-19 Zenodo community) i risultati della ricerca relativi a COVID19 (articoli, dataset, software, ecc) in Zenodo.org, il repository finanziato dalla CE e realizzato dal CERN e OpenAIRE. Questo spazio ha raccolto in pochi giorni più di 100 contributi scientifici prodotti dai ricercatori di tutto il mondo ed è curato anche da personale ISTI attraverso OpenAIRE.

OpenAIRE ha iniziato una campagna per il reperimento di esperti call for experts del settore medico/biomedico e non solo, che possano contribuire a curare la collezione in Zenodo e supportare la selezione delle fonti per lo Scientific Gateway dedicato a COVID19.


Piu informazioni ai link seguenti:
OpenAIRE e COVID19:
https://www.openaire.eu/openaire-activities-for-covid-19 [13]
Zenodo COVID-19 Community
https://zenodo.org/communities/covid-19/?page=1&size=20 [4]
OpenAIRE COVID-19 Scientific Gateway
https://www.openaire.eu/openaire-covid-19-gateway [14]
Blogpost su Zenodo.org [10]:
https://blog.zenodo.org/2020/04/02/fighting-the-coronavirus-disease-covid-19/ [15]
Call for Experts OpenAIRE
https://www.openaire.eu/covid-19-call-for-experts [6]
Lista delle sorgenti attualmente al vaglio di OpenAIRE
https://docs.google.com/spreadsheets/d/11npxOemaFCaUq-6uCweNLx0enz29rcJsPWaejed1MzM/edit