• Laboratori: WN
  • Giorno: 03-06-2013

Il Wireless Networks Lab (WNLab) dell' Istituto di Scienza e Tecnologie del CNR (CNR-ISTI) organizza per il terzo anno consecutivo la competizione internazionale EvAAL (Evaluation of Ambient Assisted Living systems), che ha l'obiettivo di valutare in maniera obiettiva i sistemi di assistenza automatica all'indipendenza domestica di persone non completamente autosufficienti.

Già da diversi anni l'Unione Europea finanzia ricerche su AAL (Ambient Assisted Living), ritenendolo uno dei campi strategici per gli investimenti tecnologici nel breve e medio termine, in vista dell'invecchiamento della popolazione europea che proseguirà nei prossimi decenni.

La terza competizione internazionale di EVAAL è focalizzata sulle seguenti tre tematiche:

  • indoor localization and tracking competition
  • activity recognition competition
  • companion robotics demo

La competizione EvAAL si svolgerà nei living lab (laboratori attrezzati che simulano un'intera piccola abitazione) di UPM (Madrid, Spagna, 1-5 Luglio 2013) e di Ciami (Valencia, Spagna, 8-12 Luglio 2013), e riguarderà rispettivamente i sottosistemi di localizzazione delle persone e quelli di identificazione della loro attività. Inoltre il living lab della SSSUP di Pisa ospiterà una dimostrazione del possibile funzionamento di una competizione sui robot da compagnia (Pisa, Italia, 15-19 Luglio 2013).

Lo scopo di EvAAL è di giungere a definire dei metodi di valutazione onnicomprensivi per interi sistemi di AAL. Si tratta di un obiettivo ambizioso, cui EvAAL si è andata gradatamente avvicinando a partire dalle due precedenti edizioni, e che potrà essere raggiunto nei prossimi anni, grazie alla comunità internazionale che si va formando attorno alla competizione.

Francesco Furfari, Francesco Potortì e Paolo Barsocchi del Wireless Network Laboratory (WNLab) del CNR-ISTI, insieme con Stefano Chessa dell'Università di Pisa e associato alla ricerca del WNLab, sono gli ideatori della competizione e i principali attori della sua organizzazione. I risultati della competizione saranno presentati durante l'AAL Forum 2013, evento annuale dedicato ai sistemi AAL per cui nel 2013 è attesa un'affluenza di circa mille partecipanti; quest'anno l' AAL Forum si terrà a Settembre a Norrköping, in Svezia.