Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI

ISTI-CNR è un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), afferente al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET). ISTI-CNR è il maggiore istituto CNR attivo sui temi dell’informatica (circa 230 dipendenti, a cui vanno aggiunti gli studenti di vario livello) ed ha sede in Pisa. È stato fondato nel 2001, con l’unificazione dei preesistenti istituti CNUCE e IEI.

ISTI-CNR sviluppa ricerca scientifica di eccellenza nel settore della Computer Science; è attivo su molte diverse tematiche di ricerca del settore informatico ed è organizzato in 12 laboratori di ricerca tematici. ISTI è attivamente coinvolto in collaborazioni con molte università e centri di ricerca (nazionali ed internazionali), partecipa a consorzi di ricerca e a progetti di ricerca, ha una intensa attività di supporto infrastrutturale alla ricerca e di trasferimento tecnologico verso il mondo delle imprese e le amministrazioni pubbliche.  ISTI attribuisce grande importanza anche all'attività di formazione, supervisionando e coinvolgendo nelle attività di ricerca laureandi, allievi di dottorato e studenti di post-dottorato; numerosi ricercatori ISTI sono titolari di docenze in corsi di laurea, scuole di dottorato o master, sia organizzati dalle Università pisane che di altre sedi nazionali o internazionali.

Risultati e notizie delle attività ISTI sono regolarmente pubblicati sulla newsletter “Isti News”.

Per ogni richiesta di iinformazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Evidenza