Chi Siamo

Il Dr. Roberto Scopigno è stato nominato Direttore dell'Istituto con decreto del Direttore Generale Cnr del 1° aprile 2019. E' stato responsabile scientifico del laboratorio Visual Computing di ISTI dal 2008 al 2019.

Il Direttore è assistito dal Consiglio di Istituto. Il Consiglio è composto da 6 membri eletti dai ricercatori e tecnologi e 1 membro eletto dal personale tecnico e amministrativo.

Le attività di ricerca e sviluppo dell'Istituto sono organizzate in cinque aree tematiche. L'Istituto fornisce anche servizi esterni nell’ambito delle proprie attività e competenze.

Le statistiche sulla produzione scientifica sono disponibili tramite ISTI Open Access portal.

Altri aspetti rilevanti sono (i) la progettazione e l'implementazione di pacchetti e strumenti software; (ii) le attività di formazione (corsi universitari, altri corsi) e divulgazione (editor di riviste scientifiche, membri di comitati di programma di conferenze); (iii) le attività di orientamento (panel, comitati internazionali) e di valutazione (progetti internazionali o nazionali).

 

 

L'istituto si trova all'interno dell'Area della Ricerca CNR di Pisa

In Aereo

Pisa ha un aeroporto internazionale con voli giornalieri per Londra, Parigi, Bruxelles e altre importanti città europee, nonché per Roma, Milano e altre città italiane. L'orario dei voli in arrivo e in partenza insieme a un elenco di navette è disponibile sul sito web dell'aeroporto internazionale di Pisa (Galileo Galilei Airport, PSA).

L'aeroporto si trova alla periferia della città, a circa 6 km dall'Istituto e a circa 1 km dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Per raggiungere l'Istituto la soluzione più comoda è prendere un taxi. In alternativa, a meno di 40 metri dal Terminal Passeggeri dell’Aeroporto di Pisa è attiva la nuova connessione completamente automatica e veloce People Mover, che collega direttamente l’Aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale ogni 5/8 minuti, è operativa tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00 (https://www.pisa-airport.com/it/i-passeggeri/trasporti/people-mover.html); dalla stazione si può prendere l'autobus LAM Verde (L / V) (direzione Via di Pratale) e scendere alla fermata Volpi CNR.
 I biglietti sono in vendita all'interno dell'aeroporto. Gli orari degli autobus sono disponibili a questo link.

In treno

La stazione ferroviaria si trova sulla linea principale da Torino a Roma. C'è anche un servizio ferroviario molto frequente da e per Firenze. Sul sito di Ferrovie dello Stato è disponibile l'orario dei treni e un servizio di prenotazione.

La stazione ferroviaria dista circa 5 km dall'Istituto. Per raggiungere l'Istituto è possibile prendere l'autobus LAM Verde (L / V) (direzione Via di Pratale) scendendo alla fermata Volpi CNR. I biglietti sono in vendita all'interno e all'esterno della stazione ferroviaria;  gli orari degli autobus sono disponibili a questo link. Fuori dalla stazione è disponibile anche un servizio taxi.

In macchina

Pisa è vicino all'intersezione di due autostrade: A12 nord-sud (Sestri Levante - Livorno) e A11 est-ovest (Pisa - Firenze). Informazioni sulle autostrade italiane sono disponibili a questo link.

Dall'autostrada A12 (indicazioni verdi), uscita Pisa centro, quindi seguire la strada principale (indicazioni blu) per Firenze fino all'uscita Pisa Nord Est e seguire le indicazioni per l'Area CNR, circa 10 min. dall'uscita dell'autostrada. L'area dispone di un parcheggio gratuito.

 

Alloggi

Gli alloggi a Pisa possono essere costosi e, a seconda del periodo, piuttosto difficili da trovare.
Si prega di prenotare un posto prima di arrivare, ISTI non raccomanda né garantisce alcuna sistemazione.

A proposito di Pisa

Pisa è una città universitaria con una popolazione di quasi 100.000 abitanti (con circa 60.000 studenti - non tutti residenti). Si trova in Toscana, vicino alla costa e a soli 80 km da Firenze.

Direttore

nome: Roberto Scopigno
telefono: +39 050 621 2929
fax: +39 050 315 2811
posta_certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria

nome: Brunella Falchi
telefono: +39 050 621 2878
fax: +39 050 315 2811
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Segretario di Amministrazione

nome: Pierangela Cempini
telefono: +39 050 621 2206
fax: +39 050 315 2810
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Scientifica

nome: Claudia Raviolo
telefono: +39 050 621 2403
fax: +39 050 315 2810
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca

nome: Silvia Giannini
telefono: +39 050 621 2900
fax: +39 050 315 2810
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.