Scadenza: 25-02-2021
Laboratori: InfraScience
Bando: bando_ISTI_AR_005-2021.pdf

Selezione pubblica per titoli e colloquio. Numero assegni: 1.

Diplomi di laurea: Informatica, Ingegneria informatica, Sicurezza informatica, Tecniche e metodi per la società dell'informazione, Informatica per le discipline umanistiche, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Archivistica e Biblioteconomia.

Requisiti :

  • Esperienza e/o conoscenza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Tematica di ricerca:

Concettualizzazione e indagine comparativa sulle maggiori infrastrutture coinvolte nella realizzazione dello European Open Science Cloud.

Descrizione sintetica attività:

L'European Open Science Cloud sarà costruito come una federazione di componenti (servizi, dati, attori, politiche e processi) resi disponibili dalle infrastrutture esistenti. Capire come costruire questa federazione richiede un'analisi approfondita e sistematica di ciò che ci si aspetta da EOSC e dei presupposti, spesso impliciti, che hanno guidato lo sviluppo delle infrastrutture esistenti. Ciascuno di essi, è stato sviluppato per soddisfare le esigenze specifiche di una comunità di ricerca  Il candidato prescelto esaminerà la documentazione esistente relativa a EOSC e alle infrastrutture che rendono disponibili i loro componenti ed eseguirà un'analisi critica delle principali questioni aperte e delle lacune che ostacolano la costruzione di EOSC. L’attività di analisi sarà preceduta dalla costruzione di un modello dei component di EOSC che sarà usato per approcciare il problema in modo sistematico.