Wireless Networks (WN)
Responsabile: Paolo Barsocchi
Home
L'area tematica "Networking Science & Technology" affronta tutti gli aspetti relativi alle reti e alle nuove tecnologie di rete. Comprende tre principali attività di ricerca, strettamente correlate ad esse: reti wireless, domotica e sistemi cyber-fisici.
Le reti wireless comprendono tutti gli aspetti delle moderne comunicazioni wireless, come le comunicazioni satellitari, le reti wireless ad hoc e le reti di sensori.
Le reti wireless ad hoc sono la risposta definitiva alle esigenze di reti auto-adattabili e rapidamente implementabili, per far fronte a situazioni in cui le reti cablate o cellulari non sono disponibili o non sono realizzabili. Le reti ad-hoc e le reti di sensori implementano un ambiente di cooperazione distribuito, anche utilizzando un paradigma peer-to-peer. Data la limitata portata della comunicazione wireless e la mobilità dei nodi, la connettività di rete è variabile e, in qualche misura, imprevedibile. Le questioni principali sono come implementare la comunicazione in un contesto così dinamico e come garantire la coerenza e l'integrità dell'informazione globale. Le reti di sensori wireless sono una tecnologia chiave nell'implementazione del livello di acquisizione delle informazioni di contesto come parte dell'Internet of Things.
La domotica costituisce uno scenario applicativo speciale per le reti wireless, sfruttando diverse tecnologie domotiche, per aumentare la qualità della vita di persone anziane e disabili. Al centro del sistema domotico, l'intelligenza artificiale fornisce un approccio completamente innovativo alla domotica, passando da semplici comandi e controlli ad un comportamento attivo/proattivo dell'ambiente stesso. Sono in corso ricerche su questa tematica per ottenere ulteriori miglioramenti del comfort e della sicurezza degli utenti.
Attraverso sistemi context-aware, nascono nuovi scenari, dove l'apprendimento automatico e i processi adattivi possono essere sfruttati per fornire un sistema domotico reattivo, in grado di raccogliere conoscenze ed esperienze nel contesto di riferimento.
Sebbene i servizi Internet siano ormai basati su versioni di protocolli e prodotti stabili ampiamente adottati, una caratteristica distintiva di questo settore è il suo rapido sviluppo. Vengono costantemente rilasciati aggiornamenti e vengono introdotti nuovi protocolli, prodotti e servizi. In un ambiente che richiede un'elevata affidabilità dei servizi, non è facile proporre innovazioni se queste non sono efficaci e affidabili.
Spesso viene commissionata, da organizzazioni pubbliche e private, la valutazione e la sperimentazione di nuove soluzioni e prodotti, essendo spesso coinvolta in progetti di rete, a partire dallo sviluppo dell'infrastruttura di rete sottostante, fino ai servizi applicativi Internet, nonché importanti progetti sulle Public Key Infrastructures (PKI), per grandi organizzazioni pubbliche.
Le attività dell'Internet Engineering Task Force (IETF) - l'organizzazione internazionale per lo sviluppo e la promozione di standard e protocolli Internet - e il coinvolgimento nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie di rete innovative nelle comunità di ricerca e accademiche sono normalmente svolte.
Persone
- Bacco Felice Manlio Tecnologo
- Baronti Paolo Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
- Barsocchi Paolo Primo Ricercatore
- Belli Dimitri Tecnologo
- Cassarà Pietro Tecnologo
- Crivello Antonino Ricercatore
- Furfari Francesco Tecnologo
- Girolami Michele Ricercatore
- Gotta Alberto Primo Ricercatore
- La Rosa Davide Tecnologo
- Mavilia Fabio Tecnologo
- Palumbo Filippo Primo Ricercatore
- Potortì Francesco Primo Ricercatore
- Russo Dario Tecnologo
- Bano Saira Assegno di Ricerca
- Chessa Stefano Associato con Incarico di Collaborazione
- Facchini Manfredo Tesista
- Ferro Erina Associato con Incarico di Collaborazione
- Ghezzi Dario Assegno di Ricerca
- Gholami Ladan Associato con Incarico di Collaborazione
- Machumilane Achilles Kiwanuka Assegno di Ricerca
- Mannari Chiara Assegno di Ricerca
- Masciotti Gabriele Borsista esterno
- Miori Vittorio Associato con Incarico di Collaborazione
- Scardera Sebastiano Tesista
- Sportelli Mino Assegno di Ricerca
- Tolomei Gabriele Associato con Incarico di Collaborazione
Progetti
AGRITECH EU
Digital agriculture for sustainable development
APURE
Audiometry with pupil response
ChAALenge
ChAALenge
CN_CNMS_Spoke3_KDD - CUP B43C22000440001
CN - Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS) - Spoke 3
CODECS
Maximising the CO-benefits of agricultural Digitalisation through conducive digital ECoSystems
ECS_THE_Spoke3_WN -CUP B83C22003930001
ECS - Tuscany Health Ecosystem Spoke 3
ECS_THE_Spoke5_WN -CUP B83C22003930001
ECS - Tuscany Health Ecosystem Spoke 5
PE08_Age-It_Spoke9_WN -.B83C22004880006